[Newsletter - N.06 del 13/02/2026] - Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo

COMUNE DI CORROPOLI (TE) - ATTIVAZIONE SUE

Il Comune di Corropoli – Area Tecnica comunica comunica che, a decorrere dal 1 marzo 2026, tutte le pratiche edilizie dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite il portale SUE, raggiungibile dal sito istituzionale del Comune di Corropoli al seguente indirizzo: https://www.comune.corropoli.te.it (sezione Servizi). A partire dalla suddetta data, le pratiche edilizie presentate con modalità diverse da quella telematica saranno considerate irricevibili.

CONSORZIO DI BONIFICA NORD – AVVISO PUBBLICO PER ASSUNZIONE INGEGNERE IDRAULICO

Avviso di selezione pubblica per titoli e colloquio per l'assunzione di un ingegnere idraulico a tempo pieno e determinato per la durata di due anni (2 anni), eventualmente prorogabile. Visualizza l’avviso.

TRIBUNALE DI PESCARA – REVISIONE BIENNALE ALBO CTU E ALBO PERITI DEL TRIBUNALE DI PESCARA

Si informa che il tribunale ha provveduto a comunicare ai propri iscritti l’avvio della procedura di revisione biennale degli albi prevista dall’art. 18 disp. Att. c.p.c. e dall’art. 68 disp. att. c.p.p. fissando al 31 marzo p.v. il termine per l’invio della domanda di conferma (senza alcun onere per gli iscritti) esclusivamente tramite il portale alboctuelenchi.giustizia.it. Visualizza la comunicazione.

COMUNICATO RAPPRESENTATIVA SCI ORDINE INGEGNERI TERAMO - COSTITUZIONE RAPPRESENTATIVA SCI ALPINO – MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Care Colleghe, Cari Colleghi,

pur non essendo stato possibile concretizzare la partecipazione al Campionato di Sci 2026, stiamo lavorando con anticipo e visione per costruire, già dal prossimo anno, una prima rappresentativa dell’Ordine per lo Sci Alpino – Slalom Gigante.

Abbiamo raccolto con piacere la disponibilità dell’Ing. Piergiorgio Ioannoni Fiore, collega con una solida esperienza agonistica e organizzativa maturata in diversi sci club, già Operatore Sportivo Volontario (OSV Sci Alpino – UISP) e attualmente coordinatore del “Gruppo Sciatori Teramo”, recentemente salito sul podio ai Campionati Italiani dell’Associazione Nazionale Alpini con un prestigioso terzo posto di categoria.

L’obiettivo è semplice e concreto:

  • creare una squadra competitiva che rappresenti il nostro Ordine;
  • iniziare fin da questa stagione invernale a sciare insieme;
  • offrire a chi è interessato la possibilità, del tutto gratuita, di allenarsi in un gruppo di livello elevato, migliorando tecnica e performance.

Stiamo organizzando un incontro informativo tra il collega e tutti gli iscritti interessati, per condividere programma, modalità e prospettive della rappresentativa.

Chi desidera partecipare all’incontro è invitato a comunicarlo alla Segreteria dell’Ordine entro il 20 febbraio.

Mettiamo in pista entusiasmo, spirito di squadra e un pizzico di sana ambizione. Anche fuori dai cantieri, sappiamo fare squadra.

FONDAZIONE CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - IL GIORNALE DELL'INGEGNERE N. 1/2026

Caro Ingegnere, ti segnaliamo che il n.1/2026 de Il Giornale dell'Ingegnere è online. Sfoglia l'ultimo numero del Giornale oppure scarica la versione pdf.

BOLLETTINI GARE N. 09-26 DEL 11-02-2026 E N. 10-26 DEL 13-02-2026

E' attivo un servizio di informazione sui bandi di progettazione riservato agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo. Di seguito il file pdf del bollettino gare n. 09-26 del 11/02/2026 e n. 10-26 del 13/02/2026. Chi avesse bisogno del testo integrale di un avviso può farne richiesta alla segreteria dell’ordine via email. Si ricorda ai colleghi che è gradita la segnalazione sui bandi che non rispettano le norme in materia.

QUOTA DI ISCRIZIONE 2026

Gentili iscritti, è stato inviato l’avviso pagopa per la quota di iscrizione relativa all’anno in corso, con scadenza 31/03/2026, sia per email che per PEC. Raccomandiamo a tutti di utilizzare esclusivamente il sistema PagoPa per versare la quota dovuta.

CIRC.CNI 364 AUTOCERTIFICAZIONE AGGIORNAMENTO INFORMALE 2025 – RICONOSCIMENTO CFP INFORMALI PER PUBBLICAZIONI ED ATTIVITÀ QUALIFICATE NELL’AMBITO DELL’INGEGNERIA 2025.

A seguito dell’entrata in vigore, il 1°gennaio 2026, del nuovo Testo Unico 2026.0 (cfr. circolare n. 361/2025) è possibile presentare le istanze di Autocertificazione dell’Aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile svolta nel 2025, a partire dal 1° gennaio 2026 e fino al 31 marzo 2026, attraverso il modulo presente all’interno della Piattaforma www.formazionecni.it alla voce “Richiesta CFP”. Ricordiamo, per quanti non avessero già provveduto, che per presentare l’istanza di Autocertificazione è necessario registrarsi sul portale di accesso unico ai servizi della Fondazione, www.mying.it. Per la registrazione, che dovrà essere effettuata alla pagina www.mying.it/user/registrati, gli iscritti dovranno indicare una mail valida NON PEC, che fungerà da username per i futuri accessi alla piattaforma. In alternativa è possibile accedere al portale tramite SPID o CIE. A seguito della presentazione dell’Autocertificazione verranno assegnati immediatamente 15 CFP (a valere nell’anno 2025). Si segnala, tuttavia, che la totalità delle autocertificazioni presentate saranno soggette ad attività di verifica e controllo, con la possibilità di una rideterminazione dei CFP assegnati. Visualizza la circolare.

CORSI, SEMINARI E CONVEGNI

Si ricorda che nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI del sito dell’Ordine è possibile trovare Corsi, Seminari e Convegni attivi con riconoscimento dei CFP ai fini del mantenimento dei requisiti previsti per legge. Si specificano di seguito gli eventi:

 

Corso di Aggiornamento di Prevenzione Incendi (art. 7 D.M. 05.08.2011) - Modulo 01/2026 - in presenza - 8 CFP

Il corso è finalizzato all’attività professionale nel settore della prevenzione incendi tenendo conto delle innovazioni tecnologiche e degli aggiornamenti normativi (D.M. 5 agosto2011, art. 7). Il corso si terrà martedì 03 e 10 marzo dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso la sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74 IN PRESENZA e saranno riconosciute 8 ore ai fini dell'aggiornamento di prevenzione incendi e 8 CFP agli Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti Industriali. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link

Seminario "Dalla sicurezza all’emergenza in ambienti confinati: casi pratici" - in presenza - 4 CFP

Il seminario, organizzato in collaborazione con altri Ordini e Collegi, nasce e si struttura sulla base di approfondite ricerche sulla gestione della sicurezza in ambienti confinati come gallerie, fognature, etc. La classificazione degli ambienti di lavoro in fase di costruzione/manutenzione è fondamentale per comprendere come gestire ed organizzare il cantiere. L'evento, valido come aggiornamento (4 ore) per Coordinatori in fase di Progettazione ed Esecuzione e per Responsabili ed Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale (A.S.R. 07/07/2016), si terrà IN PRESENZA lunedì 02 marzo dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso la sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74 - Teramo e saranno riconosciuti 4 CFP a ingegneri, Architetti, Geometri e Periti Industriali. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link

Coloro che non sono iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Teramo possono partecipare agli eventi iscrivendosi direttamente dal sito dell'Ordine, compilando il form riservato agli esterni presente nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI.

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.
A tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione all'evento frequentato.