CIRC.CNI 364 AUTOCERTIFICAZIONE AGGIORNAMENTO INFORMALE 2025 – RICONOSCIMENTO CFP INFORMALI PER PUBBLICAZIONI ED ATTIVITÀ QUALIFICATE NELL’AMBITO DELL’INGEGNERIA 2025.
A seguito dell’entrata in vigore, il 1°gennaio 2026, del nuovo Testo Unico 2026.0 (cfr. circolare n. 361/2025) è possibile presentare le istanze di Autocertificazione dell’Aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile svolta nel 2025, a partire dal 1° gennaio 2026 e fino al 31 marzo 2026, attraverso il modulo presente all’interno della Piattaforma www.formazionecni.it alla voce “Richiesta CFP”. Ricordiamo, per quanti non avessero già provveduto, che per presentare l’istanza di Autocertificazione è necessario registrarsi sul portale di accesso unico ai servizi della Fondazione, www.mying.it. Per la registrazione, che dovrà essere effettuata alla pagina www.mying.it/user/registrati, gli iscritti dovranno indicare una mail valida NON PEC, che fungerà da username per i futuri accessi alla piattaforma. In alternativa è possibile accedere al portale tramite SPID o CIE. A seguito della presentazione dell’Autocertificazione verranno assegnati immediatamente 15 CFP (a valere nell’anno 2025). Si segnala, tuttavia, che la totalità delle autocertificazioni presentate saranno soggette ad attività di verifica e controllo, con la possibilità di una rideterminazione dei CFP assegnati. Visualizza la circolare.
QUOTA ISCRIZIONE 2026 - PROROGA SCADENZA PAGAMENTO AL 30 APRILE 2026 SENZA AGGRAVIO DI SANZIONE.
Si comunica che il Consiglio dell’Ordine, ha deliberato la proroga della scadenza per il pagamento della quota di iscrizione 2026 al 30 aprile p.v., senza aggravio di sanzione. Si ricorda e raccomanda a tutti di effettuare il pagamento esclusivamente tramite il sistema PagoPA. Preghiamo tutti coloro che, per qualsiasi motivo, non dovessero essere in possesso dell’avviso di richiederlo alla segreteria dell’Ordine scrivendo un email a info@ingegneriteramo.it
BOLLETTINO GARE N. 20-26 DEL 20-03-2026, 21-26 DEL 25-03-2026 E 22-26 DEL 27-03/2026
E' attivo un servizio di informazione sui bandi di progettazione riservato agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo. Di seguito il file pdf deI bollettino gare n. 20-26 del 20_03_2026, n.21-26 del 25_03_2026 e n. 22-26 del 27_03_2026. Chi avesse bisogno del testo integrale di un avviso può farne richiesta alla segreteria dell’ordine via email. Si ricorda ai colleghi che è gradita la segnalazione sui bandi che non rispettano le norme in materia.
CORSI, SEMINARI E CONVEGNI
Si ricorda che nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI del sito dell’Ordine è possibile trovare Corsi, Seminari e Convegni attivi con riconoscimento dei CFP ai fini del mantenimento dei requisiti previsti per legge. Si specificano di seguito gli eventi:
Corso di Aggiornamento di Prevenzione Incendi (art. 7 D.M. 05.08.2011) - Modulo 02/2026 - in presenza - 8 CFP
Il corso è finalizzato all’attività professionale nel settore della prevenzione incendi tenendo conto delle innovazioni tecnologiche e degli aggiornamenti normativi (D.M. 5 agosto2011, art. 7).
Il corso si terrà martedì 14 aprile dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso la sede Università degli studi di Teramo - Polo Didattico "Silvio Spaventa" - Aula 6 - Via Renato Balzarini 1 - Teramo TE, e martedì 21 aprile dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso lo Stadio Comunale di Pineto “Mariani-Pavone” - S.P. 28 Uscita A14 Atri-Pineto Via Coste del Mulino - Pineto (TE). Saranno riconosciute 8 ore ai fini dell'aggiornamento di prevenzione incendi e 8 CFP agli Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti Industriali. Saranno accolte le prime 100 iscrizioni perfezionate con il pagamento della quota di partecipazione. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.
Corso di Aggiornamento di Prevenzione Incendi (art. 7 D.M. 05.08.2011) - Modulo 03/2026 - in presenza - 8 CFP
Il corso è finalizzato all’attività professionale nel settore della prevenzione incendi tenendo conto delle innovazioni tecnologiche e degli aggiornamenti normativi (D.M. 5 agosto2011, art. 7). Il corso si terrà martedì 28 aprile e 05 maggio dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso la sede Università degli studi di Teramo - Polo Didattico "Silvio Spaventa" - Aula 6 - Via Renato Balzarini 1 - Teramo TE. Saranno riconosciute 8 ore ai fini dell'aggiornamento di prevenzione incendi e 8 CFP agli Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti Industriali. Saranno accolte le prime 100 iscrizioni perfezionate con il pagamento della quota di partecipazione. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.
Corso "Dalla Direttiva Macchine 2006/42/Ce al Regolamento Macchine (UE) 2023/1230 - Analisi principali novità tecniche, documentali, procedurali e legate all’evoluzione tecnologica delle macchine" - in presenza - 4 CFP
Il corso, organizzato in collaborazione con altri Ordini e Collegi, nasce e si struttura sulla base di approfondite le principali novità tecniche, documentali, procedurali e legate all’evoluzione tecnologica delle macchine. L'evento, valido come aggiornamento (4 ore) per Coordinatori in fase di Progettazione ed Esecuzione e per Responsabili ed Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale (Accordo Stato Regioni 17/04/2025), si terrà IN PRESENZA giovedì 02 aprile dalle ore 14:00 alle ore 18:00 presso la sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74 - Teramo e saranno riconosciuti 4 CFP a ingegneri, Architetti, Geometri e Periti Industriali. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.
Corso base per professionisti antincendio - FAD sincrona - 120 CFP
Corso realizzato in coorganizzazione con l'Ordine degli Ingegneri di Ascoli Piceno, in collaborazione con la Federazione regionale degli Ordini degli Ingegneri delle Marche, finalizzato all'iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell'Interno di cui all'art 4 del DM 05/08/2011 e circ. n. 1284 del 02/02/2016. Il corso è aperto a tutti i professionisti iscritti negli Ordini/Albi/Collegi professionali e durerà 120 ore con lezioni in FAD sincrona. Tutti i dettagli, date ed orari delle lezioni sono riportate nella locandina e nel calendario. Per quanto riguarda il riconoscimento dei 120 CFP, previo superamento dell'esame finale, questi saranno caricati dalla segreteria dell'Ordine di Ascoli Piceno per tutti gli ingegneri iscritti ai seguenti Ordini: Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro Urbino, Terni, Teramo, Rimini e Perugia, in quanto coorganizzatori dell'evento. Per gli altri professionisti i CFP saranno riconosciuti secondo il Regolamento del proprio albo/ordine/collegio. Di seguito il link per l'iscrizione, presente anche all'interno della locandina allegata: MODULO DI ISCRIZIONE
Coloro che non sono iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Teramo possono partecipare agli eventi iscrivendosi direttamente dal sito dell'Ordine, compilando il form riservato agli esterni presente nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI.
Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.
A tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione all'evento frequentato.
