Migrazione delle caselle PEC dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo

Si informano gli iscritti che, in data 20 novembre 2026, per le caselle di posta elettronica certificata con dominio @ingte.it, erogate dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo, sarà ultimata la migrazione al nuovo gestore Namirial S.p.A.

Gli iscritti hanno ricevuto specifiche comunicazioni direttamente sulla propria casella PEC nel periodo 8-10 ottobre u.s., contenenti tutte le informazioni operative e le istruzioni utili a garantire una transizione semplice e sicura.

Il nuovo gestore Namirial SpA ci ha rassicurato che non sono previsti disservizi o interruzioni di funzionalità durante il periodo di migrazione. Le caselle PEC continueranno a essere pienamente operative e accessibili.

Si fa inoltre presente che, per gli iscritti che avessero proceduto ad acquistare servizi di espansione della casella dal precedente gestore, le dimensioni in termini di spazio saranno rispettate anche nel nuovo servizio erogato.

Il cambio di gestore è orientato ad offrire agli iscritti, sempre in gratuità, una casella di maggiore capienza ovvero una casella di 2 gb + 1 gb di archiviazione a fronte delle pregresse condizioni che prevedevano la fornitura di 1 gb + 1 gb di archiviazione, oltre alla possibilità per gli iscritti di usufruire di offerte commerciali più vantaggiose in caso di estensioni e servizi aggiuntivi e di assistenza diretta del Gestore all’iscritto in caso di problemi.

FAQ

Il contenuto della PEC rimane invariato?
Sì, il contenuto non viene cancellato. Verrà trasferito previo avvio della proceduta di copia dei messaggi dalla casella Tinexta Visura/InfoCert da effettuarsi al più presto e non oltre il 13 novembre 2026, come indicato nella PEC di istruzioni che è stata inviata ad ogni iscritto.

Se ho perso la mail con la procedura da eseguire, come posso farmela reinviare?
Si può richiedere un nuovo invio della comunicazione, che arriverà su email ordinaria, mediante l’apposito form di richiesta di assistenza raggiungibile a questo link.

Devo fare un backup prima di procedere?
NO. Non è necessario in quanto tutto il contenuto delle PEC Tinexta Visura/InfoCert verrà trasferito sulla casella Namirial. Tuttavia, nulla vieta di effettuare un backup tramite esportazione dei messaggi o configurazione di un client locale (es. Outlook/Thunderbird) che permette di salvare una copia offline dei messaggi.

Su quale gestore ricevo oggi le PEC?
Fino alla data di migrazione (20 novembre 2026) continuerai a ricevere e inviare PEC tramite l’attuale gestore. Dal giorno dello switch, la casella sarà gestita da Namirial.

La configurazione di Outlook (o altro client di posta elettronica) rimane invariata?
No. Dopo la migrazione sarà necessario aggiornare i parametri IMAP/SMTP e reimpostare la password, come indicato nella PEC di istruzioni che è stata inviata ad ogni iscritto. È possibile trovare i nuovi parametri di configurazione, che saranno attivi dal 20/11, a questo indirizzo.

Esiste un’app apposita per la consultazione della casella?
Sì, è pubblicata su Apple Store e Google Play l’app Namirial PEC. A questo indirizzo sono presenti i collegamenti e le istruzioni di utilizzo.

Avevo comprato dello spazio aggiuntivo, come funzionerà nella nuova casella?
In fase di trasferimento sarà trasferito l’intero contenuto della casella Tinexta Visura/InfoCert, qualunque sia la dimensione della casella stessa. Terminato il trasferimento sarà individuata e comuicata una data comune dalla quale i giga in eccesso rispetto allo standard dovranno essere pagati al nuovo gestore in base alle seguenti tariffe

È possibile, in questa fase, ignorare qualsiasi warning relativo all’insufficienza di spazio, in quanto le caselle PEC dotate di extra inbox sono in corso di ampliamento automatico sui sistemi del nuovo gestore.

Nella comunicazione PEC ricevuta si parla di “condizioni generali di contratto”, vuol dire che sto facendo un contratto con Namirial?
NO. Il contratto, per continuare a consentire l’uso gratuito della mail per gli iscritti, è stipulato dall’Ordine, ma le condizioni d’uso devono essere accettate dall’iscritto, in quanto il trasferimento della caselle non può essere operato in assenza di autorizzazione.

Nella comunicazione PEC si parla di “clausole vessatorie”, che cosa significa?
Si tratta di un termine tecnico contrattuale per indicare una clausola che deve essere specificamente approvata in quanto definisce un obbligo, tuttavia nel cambio di gestore non ci saranno riduzioni rispetto al servizio precedente, semmai un servizio migliore.

La nuova casella è già predisposta per il passaggio alla REM (PEC Europea)?
Sì, non appena la REM entrerà in vigore (non è ancora stata ufficializzata una data in merito) sarà possibile, dall’interno della webmail, adeguare la casella ai nuovi standard europei.

Ho dei problemi con la procedura indicata, come posso chiedere aiuto?
Per qualunque problema è possibile contattare il supporto via sistema di ticketing dedicato cliccando sul tasto in basso: