[Newsletter - N.05 del 06/02/2026] - Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo

PROVINCIA DI TERAMO - COMPOSIZIONE E NOMINA DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE ESPROPRI DELLA PROVINCIA DI TERAMO AI SENSI DELL’ART.15 DELLA L.R. N.7/2010 RICHIESTA PROFESSIONISTI

La L.R. n. 24 del 9 dicembre 2024 ha riattribuito alle Province le competenze in materia di Commissione provinciale Espropri (art. 15, commi 2, 8 e 9, L.R. n. 7/2010). In attuazione di tali previsioni, la Provincia di Teramo, con deliberazione di Consiglio n.56 del 18 dicembre 2025, ha approvato il nuovo RegolamentoL’art.15 della L.R. n.7/2010, così come anche riportato all’art.2 del citato Regolamento, prevede che di tale Commissione facciano parte due esperti in materia di urbanistica ed edilizia nominati dalla Provincia di Teramo, pertanto, al fine di consentire alla Provincia di adottare gli atti necessari per la costituzione della Commissione Espropri, ci chiede di voler comunicare, dei nominativi tra i quali il Presidente designerà l’incaricato. Chiunque interessato ad essere segnalato e in possesso dei requisiti richiesti è pregato di comunicare la propria disponibilità alla segreteria dell’ordine, compilando e spedendo il presente modulo via e-mail a info@ingegneriteramo.it entro martedì 10 febbraio 2026.

COMUNE DI SILVI (TE) - MOSTRA FINALE PROGETTI URBANI

L’Amministrazione Comunale di Silvi intende formalizzare e dare notizia dell’evento promosso dalla Facoltà di Architettura dell’Università “G. d’Annunzio” di Pescara: Mostra finale dei progetti urbani redatti nell’ambito del Corso di Progettazione Urbanistica 3 – Land-Sea in Transition. Adaptation Strategies for Silvi Adriatic City (Anno Accademico 2025–2026). Visualizza l’invito evento.

ACIRC CNI 376 - ACCORDO DI MUTUO RICONOSCIMENTO TRA LE CERTIFICAZIONI CERTING E LE CERTIFICAZIONI DELL’ENGINEERING COUNCIL DEL REGNO UNITO.

Lo scorso 30 gennaio, a margine dell’assemblea della rete Enginet che si è svolta a Bordeaux, è stato firmato un importante accordo di mutuo riconoscimento tra la nostra agenzia CertING e l’Engineering Council del Regno Unito. Per il CNI l’accordo è stato presentato dalla consigliera nazionale Tiziana Petrillo, con delega alla certificazione delle competenze dell’agenzia CertING del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Visualizza la circolare.

CNI COMUNICATO STAMPA - NASCE L’ACCORDO TRA L’AGENZIA CERTING E L’ENGINEERING COUNCIL

Presentato a Bordeaux l’accordo per il mutuo riconoscimento delle rispettive certificazioni. In occasione del meeting di ENGINET, svoltosi a Bordeaux, è stato presentato l’accordo che coinvolge il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, attraverso la propria agenzia di certificazione CERTING, e l’Engineering Council del Regno Unito. Il CNI è stato rappresentato da Tiziana Petrillo, Consigliere Nazionale referente per la certificazione. Visualizza il comunicato stampa.

INARCASSA, CNI, CNAPPC: FIRMATA LA CONVENZIONE PER RAFFORZARE LA COLLABORAZIONE A TUTELA DEI PROFESSIONISTI - COMUNICATO STAMPA

L’oggetto è l’interfacciamento tra i database degli Albi Unici degli Ingegneri e gli Architetti e i sistemi di gestione di Inarcassa Roma, 16 gennaio 2026. Inarcassa esprime soddisfazione per la firma della convenzione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il Consiglio Nazionale degli Architetti, che sancisce e rafforza un percorso di collaborazione già avviato tra le istituzioni di rappresentanza delle professioni tecniche. Visualizza il comunicato stampa.

FONDAZIONE INARCASSA - SECONDO APPUNTAMENTO DEL CICLO FORMATIVO DI TRE WEBINAR

Il secondo webinar, dal titolo “Materiali e tecnologie innovative per il retrofit antisismico”, si terrà venerdì 13 febbraio 2026, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, in modalità streaming. L’incontro sarà dedicato all’approfondimento delle soluzioni tecniche, dei materiali e dei sistemi innovativi oggi disponibili per il miglioramento delle prestazioni sismiche degli edifici esistenti, con particolare attenzione agli sviluppi più recenti in materia di esoscheletri strutturali, sistemi di isolamento sismico e di dissipazione dell’energia, soluzioni dissipative applicate e materiali avanzati per il rinforzo strutturale. Visualizza la comunicazione.

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEGLI INGEGNERI D’ITALIA – COMUNICATO STAMPA

La Federazione degli Ordini degli Ingegneri della Regione Abruzzo e gli Ordini degli Ingegneri delle quattro Provincie abruzzesi ritengono doveroso esprimere la loro posizione sulle contestazioni avanzate, a mezzo stampa, dalla Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) relative ai i bandi di concorso per dirigenti ingegneri pubblicati a fine anno dall'ARPA Abruzzo. Le osservazioni formulate, che prospettano l'annullamento dei bandi al fine di "allargare le maglie" e renderli accessibili a ulteriori profili professionali, non sono accettabili e risultano, anzi, lesive della professione dell'ingegnere. Visualizza il comunicato stampa.

ANCE - NEWSLETTER ANCE MAG N. 13

Vi informiamo che è online il nuovo numero di AnceMag, il magazine bimestrale dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili, dedicato allo Speciale Olimpiadi invernali Milano Cortina. Al centro, il ruolo delle infrastrutture come leva di sviluppo per il Paese, tra servizi, economia e sostenibilità. In apertura l’intervista al viceministro Edoardo Rixi, che analizza l’eredità delle Olimpiadi come volano di una crescita equilibrata. Completano il numero approfondimenti su grandi eventi, politiche industriali, Piano Casa e sicurezza del territorio, con uno sguardo concreto al futuro del sistema Italia. La rivista è disponibile in formato cartaceo e digitale al seguente link: https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fancemag.ance.it%2F13%2F1&e=dfe5d9b8&h=8c786001&f=y&p=y&l=1

31° CAMPIONATO NAZIONALE SCI INGEGNERI – PROROGA TERMINI DI ISCRIZIONE

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo intende partecipare con una propria rappresentativa al 31° Campionato Nazionale Sci Ingegneri, in programma da giovedì 26 febbraio a domenica 1° marzo 2026 nel celebre comprensorio di Ponte di Legno-Tonale in provincia di Brescia. L’iscrizione è stata prorogata al 13 febbraio 2026, pertanto tutti gli interessati a partecipare sono inviati a comunicarlo scrivendo all’indirizzo email info@ingegneriteramo.it, entro giovedì 12 febbraio 2026. Tutti i dettagli sono consultabili al link https://brescia.ordingegneri.it/campionati-italiani-di-sci-ingegneri-e-architetti/ Gli interessati ad avere maggiori informazioni possono contattare il Presidente Micaela Forcella al n. 3357775827. L’Ordine provvederà al pagamento dell’iscrizione mentre le spese di trasferta (vitto, alloggio, viaggio, ecc.) saranno a carico dei singoli partecipanti.

BOLLETTINO GARE N. 08-26 DEL 06-02-2026

E' attivo un servizio di informazione sui bandi di progettazione riservato agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo. Di seguito il file pdf del bollettino gare n. 08-26 del 06/02/2026. Chi avesse bisogno del testo integrale di un avviso può farne richiesta alla segreteria dell’ordine via email. Si ricorda ai colleghi che è gradita la segnalazione sui bandi che non rispettano le norme in materia.

QUOTA DI ISCRIZIONE 2026

Gentili iscritti, è stato inviato l’avviso pagopa per la quota di iscrizione relativa all’anno in corso, con scadenza 31/03/2026, sia per email che per PEC. Raccomandiamo a tutti di utilizzare esclusivamente il sistema PagoPa per versare la quota dovuta.

CIRC.CNI 364 AUTOCERTIFICAZIONE AGGIORNAMENTO INFORMALE 2025 – RICONOSCIMENTO CFP INFORMALI PER PUBBLICAZIONI ED ATTIVITÀ QUALIFICATE NELL’AMBITO DELL’INGEGNERIA 2025.

A seguito dell’entrata in vigore, il 1°gennaio 2026, del nuovo Testo Unico 2026.0 (cfr. circolare n. 361/2025) è possibile presentare le istanze di Autocertificazione dell’Aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile svolta nel 2025, a partire dal 1° gennaio 2026 e fino al 31 marzo 2026, attraverso il modulo presente all’interno della Piattaforma www.formazionecni.it alla voce “Richiesta CFP”. Ricordiamo, per quanti non avessero già provveduto, che per presentare l’istanza di Autocertificazione è necessario registrarsi sul portale di accesso unico ai servizi della Fondazione, www.mying.it. Per la registrazione, che dovrà essere effettuata alla pagina www.mying.it/user/registrati, gli iscritti dovranno indicare una mail valida NON PEC, che fungerà da username per i futuri accessi alla piattaforma. In alternativa è possibile accedere al portale tramite SPID o CIE. A seguito della presentazione dell’Autocertificazione verranno assegnati immediatamente 15 CFP (a valere nell’anno 2025). Si segnala, tuttavia, che la totalità delle autocertificazioni presentate saranno soggette ad attività di verifica e controllo, con la possibilità di una rideterminazione dei CFP assegnati. Visualizza la circolare.