[Newsletter - N.19 del 19/05/2023] - Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo

CIRC. CNI 36 E CIRC. CNI 40  PROTOCOLLO DIPARTIMENTO PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE – RICERCA PROFESSIONISTI
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, unitamente al Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e a quello dei Geometri e Geometri Laureati, ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) presso la Presidenza del Consiglio e con le società Infratel Italia, Tim e Open Fiber finalizzato all’attivazione di una collaborazione in grado di favorire l’avanzamento delle attività del “Piano Italia a 1 Giga.

Tale piano è stato approvato dal Comitato Interministeriale per la transizione digitale il 27 luglio 2021 ed ha l’obiettivo di realizzare infrastrutture di rete a banda ultra-larga che garantiranno, entro l’anno 2026, la velocità di trasmissione di almeno 1 Gbit/s sull’intero territorio nazionale. Il Protocollo d’intesa, in particolare, ha l’obiettivo di favorire la creazione di condizioni ottimali di conferimento delle attività di progettazione, direzione dei lavori, collaudi ed altre attività, permettendo ai soggetti aggiudicatari l’accesso a un canale centralizzato su base provinciale per il tramite degli Ordini.

Sulla base dell’accordo, i Consigli nazionali si impegnano, con l’ausilio e per il tramite dei rispettivi Ordini provinciali, a istituire appositi elenchi - suddivisi su base territoriale - dei tecnici dotati delle comprovate competenze tecniche necessarie, che manifestino agli Ordini stessi l’interesse a partecipare alle attività di progettazione e direzione dei lavori dei Soggetti Aggiudicatari. 

Gli elenchi dovranno comprendere professionisti con competenze specifiche in: attività preliminari; supporto nell’ottenimento dei permessi; attività di rilievi di campo; progettazione; direzione dei lavori; sicurezza.  

Il CNI con Circ. n. 40, facendo seguito alla precedente Circolare n. 36 dell’11 maggio 2023, ci ha inviato, il form al fine di acquisire le segnalazioni dei professionisti da trasmettere al Dipartimento della Trasformazione Digitale. Visualizza la circ. CNI n. 36 e la circ. CNI n. 40.

 

CIRC. CNI 38 - REPORT “INDAGINE PARLAMENTARE SUGLI EFFETTI MACROECONOMICI E DI FINANZA PUBBLICA DERIVANTI DAGLI INCENTIVI FISCALI IN MATERIA EDILIZIA”, CONTRIBUTO DEL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI

Il 28 aprile u.s. il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha depositato presso la Commissione V della Camera dei Deputati una memoria dettagliata nell’ambito di un’indagine parlamentare sugli effetti dei bonus per l’edilizia. Il documento qui allegato è il resoconto dettagliato e approfondito degli orientamenti di questo

Consiglio Nazionale su una materia, come quella degli incentivi fiscali per l’edilizia, divenuta decisamente complessa e nella quale il nostro settore è pienamente coinvolto. Visualizza la circ. CNI n. 38.

 

INCONTRO CON IL GIUDICE DELLE ESECUZIONI DEL TRIBUNALE DI TERAMO

Manifestazione d’interesse per la partecipazione all’incontro con il Giudice delle esecuzioni del Tribunale di Teramo, Dott. Flavio Conciatori e i professionisti tecnici, delegati e custodi impegnati nelle procedure esecutive. L’incontro è finalizzato all’illustrazione delle linee operative, contenuti e qualità delle consulenze tecniche, modalità di richiesta dei compensi e relative liquidazioni. Considerato il ruolo delle singole figure professionali impegnate in tali attività e l’importanza dell’incontro, si invitano gli iscritti interessati a comunicare alla segreteria la propria adesione entro il 19 maggio p.v. per fini organizzativi.

L’incontro è previsto in data 31 maggio 2023 nelle ore pomeridiane presso una sede da individuare in base alle adesioni che perverranno. Per i partecipanti verranno riconosciuti crediti formativi in base a quanto stabilito al punto 4.5.3. del Testo Unico.

 

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALL’OTTAVA EDIZIONE DEL PREMIO LUIGI ZORDAN
Il premio è articolato in due sezioni: per la sezione A consiste in uno stage della durata di sei mesi presso lo studio MVRDV, sede di Rotterdam, per la sezione B1 consiste in uno stage della durata di sei mesi presso Studio Speri Società di Ingegneria S.r.l. con sede a Roma, associata all’OICE (Associazione delle Organizzazioni di Ingegneria di architettura e di Consulenza tecnico-Economica) e per sezione B2 un riconoscimento in denaro pari a 1.000 € più oneri fiscali. Tutte le informazioni sono reperibili al seguente link: https://diceaa.univaq.it/index.php?id=4784

 

50 SCALATA AL CASTELLO- AREZZO, DOMENICA 28 MAGGIO 2023

L’Ordine degli Ingegneri di Arezzo informa che l'Unione Polisportiva Policiano organizza per Domenica 28 Maggio 2023 la 50^ Scalata al Castello.

L'Ordine degli Ingegneri di Arezzo ha deciso di far inserire, per la prima volta, all'interno della competizione aretina la "Coppa Ingegneri 2023". Visualizza la locandina.

 

BOLLETTINO DI GARE N.39-23 DEL 19/05/2023 – COMUNICAZIONE

É attivo un servizio di informazione sui bandi di progettazione riservato agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo. Di seguito il file pdf del bollettino n. 39-23 19/05/2023. Chi avesse bisogno del testo integrale di un avviso può farne richiesta alla segreteria dell’ordine via email.

Si ricorda ai colleghi che è gradita la segnalazione sui bandi che non rispettano le norme in materia.

 

 

CORSI, SEMINARI E CONVEGNI

Si ricorda che nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI del sito dell’Ordine è possibile trovare Corsi, Seminari e Convegni attivi con riconoscimento dei CFP ai fini del mantenimento dei requisiti previsti per legge. Si specificano di seguito gli eventi:

 

MEPA, CONSIP e strumenti telematici di acquisto e negoziazione: esercitazioni, simulazioni e casistica - in presenza - 23 maggio - 4 ore - 4 CFP

Il seminario si svolgerà in presenza alla sede dell'Ordine degli Ingegneri di Teramo in Corso Cerulli n. 74, dalle ore 15:30 alle ore 19:30. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del limite massimo previsto di posti disponibili (40). Clicca per l’iscrizione.

 

SIMOG E FVOE: PRATICA DELLE PROCEDURE DI GARA - Informazioni, uso dei sistemi, trasparenza e pubblicità alla luce del Nuovo Codice Appalti - webinar - 30 maggio - 4 ore - 4 CFP

Il seminario si svolgerà in modalità webinar, dalle ore 15:30 alle ore 19:30. Clicca per l’iscrizione.

 

Il direttore dell’esecuzione (DEC) nei contratti di servizi e forniture: inquadramento, compiti e responsabilità dopo il Nuovo Codice Appalti - webinar - 14 giugno - 4 ore - 4 CFP

Il seminario si svolgerà in modalità webinar, dalle ore 15:30 alle ore 19:30. Clicca per l’iscrizione.

 

Seminario gratuito – Il nuovo Codice dei contratti pubblici - I PARTE - in presenza - 26 maggio - 6 ore - 6 CFP

Il seminario si svolgerà in presenza alla sala convegni Park Hotel Sporting di Teramo in Alcide De Gasperi n. 41, dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del limite massimo previsto di posti disponibili (40). Clicca per l’iscrizione.

 

Seminario gratuito – Il nuovo Codice dei contratti pubblici - II PARTE - webinar - 9 giugno - 6 ore - 6 CFP

Il seminario si svolgerà in modalità webinar, dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30. Clicca per l’iscrizione.

 

Coloro che non sono iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Teramo possono partecipare agli eventi iscrivendosi direttamente dal sito dell'Ordine, compilando il form riservato agli esterni presente nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI.

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.
A tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione all'evento frequentato.