[Newsletter - N.48 del 23/12/2025] - Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo

CHIUSURA SEGRETERIA DELL'ORDINE PER LE FESTIVITÀ NATALIZIE

La segreteria dell'Ordine rimarrà chiusa per le festività Natalizie dal 24 Dicembre 2025 al 05 gennaio 2026. Auguriamo  un Buon Natale e felicissimo 2026 a tutti gli ingegneri e loro famiglie.

QUOTA ISCRIZIONE 2025

Ricordiamo a coloro che ancora non avessero provveduto di procedere con il pagamento della quota di iscrizione anno 2025 compresa di sanzione. Si ricorda e raccomanda a tutti di utilizzare solo il metodo PAGOPA. Preghiamo coloro che, per qualsiasi motivo, non dovessero essere in possesso dell’avviso di richiederlo alla segreteria dell’ordine scrivendo un email a info@ingegneriteramo.it.

CITTA’ DI GIULIANOVA - VERBALE N. 32/4, SEDUTA DEL 16/12/2025, CONSIGLIO REGIONALE ABRUZZO – MODIFICHE ALLA L.R. 58/2023 E PROROGA DEI RELATIVI TERMINI.

Si comunica, con invito ad informare i Vostri iscritti, che nella seduta in oggetto il Consiglio regionale d’Abruzzo ha approvato una legge regionale, non ancora pubblicata sul B.U.R.A. che dispone importanti modifiche alla L.R. 28/2023 (Nuova legge urbanistica sul governo del territorio). In particolare il termine per la perimetrazione del territorio urbanizzato è stato portato da ventiquattro a trentasei mesi, e pertanto la scadenza ultima entro la quale i Comuni devono provvedere è prorogata al 21 giugno 2026. Dal 21 dicembre 2025 entrano, però, in vigore le disposizioni sul territorio rurale, di cui al titolo IV della L.R. 58/2023, che prevalgono sulle norme tecniche di attuazione dei Piani Regolatori Generali ed Esecutivi vigenti. Visualizza l’informativa.

FONDAZIONE INARCASSA

La Fondazione Inarcassa è lieta di annunciare l’apertura delle iscrizioni al nuovo corso FAD asincrono “Criteri Ambientali Minimi e DNSH”, iniziativa formativa di alto profilo, aggiornata alle più recenti disposizioni in materia di sostenibilità, di qualità progettuale e di conformità ambientale nel settore pubblico. Visualizza l’informativa.

BOLLETTINI GARE N. 87-25 DEL 19/12/2025 E 88-25 DEL 23/12/2025  

E' attivo un servizio di informazione sui bandi di progettazione riservato agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo. Di seguito i file pdf dei bollettini gare n. 87-25 del 19/12/2025 e n. 88-25 del 23/12/2025. Chi avesse bisogno del testo integrale di un avviso può farne richiesta alla segreteria dell’ordine via email. Si ricorda ai colleghi che è gradita la segnalazione sui bandi che non rispettano le norme in materia.

CORSI, SEMINARI E CONVEGNI

Si ricorda che nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI del sito dell’Ordine è possibile trovare Corsi, Seminari e Convegni attivi con riconoscimento dei CFP ai fini del mantenimento dei requisiti previsti per legge. Si specificano di seguito gli eventi:

Corso "Public Speaking - L’arte di parlare in pubblico" - Modulo 2 - in presenza - 8 CFP

Il corso consistente in sessioni di approfondimento ed esercitazioni pratiche per mettere in campo quanto appreso nel Modulo 1, con scrittura e realizzazione di speech ad hoc in base alla platea ed all’argomento da trattare, tecniche oratorie per coinvolgere e mantenere viva l’attenzione oltre a prove individuali e di gruppo con feedbach mirati. L'evento si svolgerà in presenza presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri in Corso Cerulli, 74 - 64100 Teramo, sabato 17 e 24 gennaio dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e saranno riconosciuti 8 CFP. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.

CORSI, SEMINARI E CONVEGNI ORGANIZZATI DA ALTRI ENTI

UNIFI - Master Universitario IMES In Sustainable Renewable Energies

Sono aperte le iscrizioni al Master IMES IMES in Sustainable Renewable Energies dell'Università degli Studi di Firenze per l'Anno Accademico 2025/26. Il programma abbraccia tutte le energie rinnovabili e le tecnologie associate, inclusa l'agrivoltaica, che sarà affrontata sia dal punto di vista agricolo sia da quello tecnico, la bioeconomia, la chimica verde, l'uso dell'intelligenza artificiale, la sostenibilità e l'impatto ambientale, gli aspetti economici, le politiche di transizione e la gestione dell'energia. Grazie alla natura multidisciplinare del Master IMES, al termine del percorso di formazione si avrà l'opportunità di ricoprire ruoli chiave in diversi settori strategici, quali l'Energy Management, la progettazione di Sistemi Energetici Integrati, la Bioeconomia e l'Economia Circolare, l'Europrogettazione per l'Energia e la pianificazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (le cosiddette CER). Per costruire il proprio futuro e diventare parte della nuova generazione di manager di progetti nel settore delle energie rinnovabili, la scadenza per la presentazione della domanda di ammissione è il 26 gennaio 2026. Gli interessati possono contattarci direttamente via e-mail all'indirizzo leonardo.nibbi@unifi.it o telefonicamente al numero (+39) 339 54 38 569. Per ulteriori informazioni: www.imesmaster.eu Per iscriversi: ammissioni.unifi.it/INFO/DETTAGLIO?key=3019 Visualizza il programma.

 

Coloro che non sono iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Teramo possono partecipare agli eventi iscrivendosi direttamente dal sito dell'Ordine, compilando il form riservato agli esterni presente nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI.

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.
A tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione all'evento frequentato.